Guide ambientali escursionistiche

ROBERTA LANDI

Roberta Landi nata a Siena, vive da sempre a Colle Val d’Elsa, nella frazione di Gracciano, dove cresce a stretto contatto con le campagne, i boschi, il fiume e le sue dinamiche naturali. Studia lingue poi pittura e illustrazione…dal 2021 consegue la qualifica di Guida Ambientale, mettendo insieme la passione per l’osservazione naturalistica, le tradizioni del territorio con il settore turistico ed enogastronomico, in cui lavora da alcuni anni. Propone escursioni giornaliere individualmente o in collaborazione con altre guide ambientali ed associazioni locali, principalmente in Val d’Elsa e nella zona del Chianti, itinerari turistici enogastronomici o storico-naturalistici adatti a famiglie e camminatori di vario genere. Promuove una tipologia di turismo educativo ed eco-sostenibile, oltre che la riscoperta delle tradizioni rurali e i prodotti tipici legati al territorio.Collaborazioni con altre guide locali ed associazioni per escursioni e passeggiate nel Parco fluviale dell’Elsa, e lungo i tratti di della Via Francigena progetti turistici di strutture ricettive private, trekking ed eventi individuali. Nel 2022-23 guida ambientale per il progetto di cittadinanza attiva SCOPRI ELSA promosso dal Comitato Civico Elsa Viva, riguardante visite guidate di educazione ambientale nel SentierElsa per scuole superiori ed elementari.Eventi volti ad evidenziare l’importanza di avere un luogo naturalistico nel contesto urbano tramite la scoperta degli habitat caratteristici, delle regole per un’adeguata frequentazione, e mantenimento per il futuro. Guida ambientale nell’evento “I love Francigena” 15 aprile 2023 inaugurazione della Nuova Variante Colle Val d’Elsa della Tappa 32.Itinerario ad anello 22 km nel territorio comunale, formato dalla vecchia e dalla nuova variante di percorso che comprende borgo medievale, piano, SentierElsa e altre due sorgenti del parco Fluviale, campagne e altre località di valore storico. Collaborazione con l’amministrazione comunale anno 2023 per monitoraggio turistico-ambientale nel SentierElsa, raccolta dati sulla frequentazione e sullo stato del sentiero.

Instagram: le.avventure.di.merlino
Mail: miropife@gmail.com

ELISA GABBRICCI

Sono Elisa Gabbricci guida ambientale escursionistica abilitata dalla regione Toscana. Organizzo visite guidate sul SentierElsa, trekking di mezza di mezza giornata o giornata intera, nei luoghi più belli della Val d’Elsa e nei dintorni. Mi occupo anche di educazione ambientale e laboratori in natura per bambini per questo propongo anche trekking per famiglie. Durante una passeggiata o un trekking è possibile scoprire il territorio a ritmo lento, possiamo programmare insieme il tuo itinerario.

Mail: elisagteee@gmail.com

GABRIELE GIORGIO

Nasco in Valdelsa nel 1980, (a Colle di Val d’Elsa), cuore verde della Toscana, al confine tra il Chianti e la Via Francigena…terra d’Etruschi e di Romani, sospesa tra Medioevo e Rinascimento. Son vivace e curioso “di natura”, ho sempre avuto “la sana voglia” di mettermi in gioco scoprendo l’ambiente intorno a me. Amo viaggiare, la ritengo una necessità vitale; conoscere nuovi popoli, culture e tradizioni, ti rende una persona migliore, ti arricchisce interiormente, donandoti una consapevolezza diversa del mondo. Ho viaggiato in vari paesi in Europa e non solo, ho avuto modo di percorrere molti trekking e Cammini (dal Chianti agli Appennini, fino alle Canarie, Azzorre e ben oltre…lungo il Mediterraneo e l’Atlantico). Negli anni la passione è diventata sempre più forte ed intensa, al tal punto che si è trasformata in un vero e proprio stile di vita, (il “mio ossigeno”). Ho ampliato le mie “visioni” e le mie modalità di viaggio, sono “sceso” dagli aerei, ho preso lo zaino e… ho iniziato a camminare “a passo lento”. Il Cammino di Santiago è stato solo l’inizio, (una conferma ulteriore direi) e da lì non mi son più fermato… Amo entrare in contatto con le persone, scoprire insieme le meraviglie del territorio, vivere le emozioni che il mondo ci offre! A tal proposito, cerco sempre di sensibilizzare, adulti e ragazzi, attraverso varie attività itineranti e di educazione ambientale,(laboratori didattici, progetti itineranti, Cammini, viaggi, percorsi tematici, escursioni, trekking e molto altro) Sono una Guida Ambientale Escursionistica, (accreditata dalla Reg.Toscana, affiliata Aigae TO1102 ). Camminatore seriale, “viaggiatore cronico”, amante dei cammini di lunga tratta, metodico pianificatore e progettista di itinerari.

SentierElsa e Parco fluviale, anello delle acque, anello Via Francigena Colligiana e molto altro Valdelsa,Chianti,Francigena,ecc…

Tel. +39 333 74 60 579
Mail: switchontrip@gmail.com